Spettacoli
       
      Romeo e Giulietta - et ultra
       
      Romeo e Giulietta - et ultra di Enrico Fedrigoli
       
     

di e con Fanny & Alexander
col contributo e la partecipazione di Sara Masotti, Stefano Tomassini, Davide Savorani, Laura Manzari, Enrico Fedrigoli, Giammarco Volta, gli iscritti al laboratorio di scenografia 1999-2000 di Fanny & Alexander
produzione: Fanny & Alexander, La Biennale di Venezia - Settore Teatro

 

Romeo e Giulietta - et ultra è il punto di arrivo di un lungo attraversamento dell'opera shakespeariana, vista dalla prospettiva del famoso mito dei due amanti votati alla morte. Un primo esperimento in itinere èil doppio lavoro concepito per il progetto Prototipo, composto dagli spettacoli Romeo e Giulietta e Storia infelice di due amanti, che venivano rappresentati contemporaneamente in due spazi attigui per due diversi pubblici.

In Romeo e Giulietta - et ultra la ricerca drammaturgica, traendo spunto dalle riflessioni di Renè Girard, scarta l'approccio romantico caro alla tradizione interpretativa di questo famosissimo mito, per evidenziarne invece gli aspetti mimetici, sacrificali, violentemente drammatici. Si apre così la via ad una costellazione di topoi e nuclei tematici che attraversa l'intero corpus shakespeariano, oltre a Romeo e Giulietta. Il testo risulta tessuto da brani tratti da Giulio Cesare, Il Sogno, Il Mercante di Venezia, La Dodicesima Notte et ultra...

In questa prospettiva ciascun attore incarna una figura stilistica che assomma i ruoli di più personaggi, in particolare Romeo e Giulietta sono indossati dalla stessa figura dell'amante.

La scena, separata dal pubblico da un impalpabile velo nero, è data per sottrazione, tra lampi di luce che fendono il buio, divisa tra la nudità di uno spiazzo vuoto e la liquida luccicanza dello sfondo.

L'ambiente sonoro è altrettanto stratificato, le voci delle figure vengono per lo più da un altrove sonoro disgiunto dai corpi, amplificato, misto al battito e ai sospiri elettronici di una composizione musicale che dà forma fisica immateriale al ritmo della scena.

       
      Approfondimenti | Rassegna stampa | Scheda tecnica
       
      Torna ad inizio pagina

Torna a Spettacoli

Torna all'indice

Richiesta informazioni