Installazioni
       
      HOMO VARIUS SOL IT ARIUS
       
     

mostra fotografica itinerante di reperti e icone imperiali (218 d.c. - 2006 d.c. circa) di Enrico Fedrigoli
dal progetto Heliogabalus
con Filip Bilsen, Maarten Goffin, Mauro Milone

       
     

La mostra, divisa nelle tre sezioni “ritratti imperiali”, “figure” e “reperti”, è un percorso fotoarcheologico, il cui fine è l’infinita ricostruzione e reinvenzione dell'Icona Varia. "Homo Vario" è un personaggio storico, di cui si sa tutto e nulla, è il protagonista di uno spettacolo (“Heliogabalus” di F&A); è l'oggetto di uno sfaccettato imprendibile mito; è il trino ragazzo del sole, e anche l'esponente di una razza, di un tipo umano, e proprio perché è tutte queste cose e tutti questi individui assieme è ancora e implacabilmente solo: Sol it (V)arius!

Nella leggenda Vario commissiona ad un artista un ritratto di sé che lo preceda a Roma, perché prima del suo arrivo, prima del suo insediamento imperiale, i romani si possano abituare alla sua immagine inconcepibile. Pensate a questa tremenda e sublime commissione, e immaginate che il ritratto che l’artista ha composto sia mutevole, invisibile, impossibile eppure perfetto, ogni volta dissimile, ogni volta più vicino all’originale volto cancellato dal tempo. Quest’immagine è certo il ritratto, ma è anche un reperto, in senso etimologico, in senso archeologico, è la figura più contraddittoria, quella a cui ancora non sarà dato essere definitivamente fissata e identificata.

       
       
      Tournée
       
     

7, 8, 9 febbraio 2006
Leuven (Belgium)
STUK Kunstencentrum
costume imperiale: Caterina Crepax
rovine: Antonio Rinaldi e Sofia Vannini con gli studenti del laboratorio di ceramica del Museo Carlo Zauli a Faenza (RA) Paolo Castagneris, Suh Chang Won, Kim Eun Ah, Kazu Maekawa e il Professor Emidio Galassi

21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 luglio 2006
Dro (Trento)
Drodesera>Centrale Fies

14 ottobre 2006
Faenza (Ravenna)
Giornata del Contemporaneo
Museo Carlo Zauli
AMACI

1, 2, 3 febbraio 2007
Ravenna
NOBODADDY
Ardis Hall
Teatro delle Albe - Ravenna Teatro

       
       
     

Torna ad inizio pagina

Torna a Installazioni

Torna all'indice

Richiesta informazioni