Eventi
       
      S E   S O  N O   N   S   O
     

indagine in forma di gioco sui 4 punti cardinali
a cura di Chiara Lagani
col contributo di POGAS - Politiche Giovanili e Attività Sportive

       
      S E   S O  N O   N   S   O
       
     

Dov'è il Nord? A York è sul Tweed.
Sul Tweed è nelle Orcadi, ma lì
è in Groelandia, a Zembla, o Iddio sa dove…
(Alexander Pope)

Immaginate di dover compiere un viaggio: sapete perfettamente qual è la vostra meta ma non vi è ben chiaro come raggiungerla. La vostra strada è uno strano sentiero spiraliforme lastricato di mattoni gialli e il mondo in cui vi trovate assomiglia ad un fazzoletto diviso in quattro spicchi uguali e colorati che ha al centro un misterioso ombelico verde… Chiederete: come posso arrivare? Vi sarà risposto: è un lungo cammino, attraverso un paese a volte giocondo a volte scuro e terribile. Dovrete usare tutte le vostre conoscenze linguistiche o letterarie e le vostre competenze più varie per farcela, a volte non basta una bussola per orientarsi, se non si sa più perché il Nord è Nord, o cosa sia davvero il Sud… I dazi che dovrete pagare alle varie dogane di frontiera saran giochi di parole, test, risposte a quesiti pratici e teorici.
Il segreto per trovare la giusta rotta è esser disposti a perderla del tutto…
Il gioco fa parte del progetto OZ di Fanny & Alexander e inaugura l’indagine sulla natura dei punti cardinali che sta alla base del viaggio teatrale che la compagnia affronterà nei prossimi due anni.

       
     

Urbino (Pesaro-Urbino), Cortile di Collegio Raffaello, paroleingioco, 12-14 ottobre 2007, nel contesto di "Torneo di giochi di parole".

"Stefano Bartezzaghi, Fanny & Alexander, Antonella Sbrilli conducono un gioco in una città fatta di parole e di enigmi, in un viaggio attraverso paesi immaginari nascosti nelle pagine della letteratura, nei labirinti di una lingua possibile o impossibile, fra illusioni ottiche e verbali, rebus, anagrammi, sciarade, indovinelli, gare e percorsi attraverso i punti cardinali. Il gioco è suddiviso in tre giorni: si può giocare per una sola giornata o per parte di essa, per due, o per tutte e tre. Ogni giornata avrà il suo vincitore e il suo premio. Il gioco prevede anche un premio finale per chi avrà superato tutte le prove affrontate nei tre giorni col massimo risultato. Il giudizio della giuria è insindacabile." (www.paroleingioco.it)

       
       
     

Torna ad inizio pagina

Torna a Eventi

Torna all'indice

Richiesta informazioni