Spettacoli
       
      Ada, cronaca familiare
      Aqua Marina
      per tre attori, sipario e macchine del suono
       
      Premio Ubu 2005 Miglior attrice non protagonista a Francesca Mazza
       
      Aqua Marina di Enrico Fedrigoli
       
     

ideazione: Chiara Lagani e Luigi de Angelis
regia, luci, macchine del suono: Luigi de Angelis
drammaturgia e costumi: Chiara Lagani
scene: Luigi de Angelis e Antonio Rinaldi
musiche: Giacinto Scelsi, Canti del Capricorno
con: Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Francesca Mazza
movimenti di scena: Antonio Rinaldi
realizzazione scenotecnica: Antonio Rinaldi con Giovanni Cavalcoli, Lia Pari
decori: Sara Masotti
detective della letteratura: Margherita Crepax
maestri di ballo: Edoardo Sebastiani, Elisabetta Ragazzini
sartoria: Laura Graziani Alta Moda
promozione: Sergio Carioli, Marco Molduzzi
ufficio stampa: Marco Molduzzi
logistica: Sergio Carioli
amministrazione: Antonietta Sciancalepore, Marco Cavalcoli
produzione: Fanny & Alexander e Festival delle Colline Torinesi, in collaborazione con Accademia Perduta / Romagna Teatri, col patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, col patrocinio e la collaborazione del Comune di Bagnacavallo, col contributo di Romagna Acque - Società delle Fonti Spa e Hera Ravenna
Si ringraziano il prof. Arnaldo Benini, Claudia Losi, Elisa Eusebi, Filippo Farneti, Renzo Palmieri, Farmacia Dradi
Un grazie particolare a Stefano Bartezzaghi, alchimista d'alfabeti
Il cammeo di Ofelia interpretato da Francesca Mazza è una citazione dagli spettacoli di Leo de Berardinis

I brani delle opere di Vladimir Nabokov sono riprodotti in accordo con The Vladimir Nabokov Estate, nella traduzione italiana di Margherita Crepax

       
       
     

... perché il cervello dell'uomo può diventare il miglior luogo di tortura fra tutti quelli da lui stesso inventati, istituiti e utilizzati per milioni di anni, in milioni di terre, su milioni di creature urlanti. (V. Nabokov)

Immaginate di trovarvi all'interno di un cervello. Questo cervello è, di fatto, un teatrino delizioso in cui alcune ossessioni prenderanno la forma di una rappresentazione. Pensate a questo teatrino come se fosse - per osceno e tragico che sia - una clinica medica, un ospedale psichiatrico al centro di un dramma. Il dramma a cui assisterete sarà quello contenuto nei primi tre capitoli di "Ada", il famoso romanzo della nostra vita. Trattasi di Aqua, adolescente erratica, affetta da una terribile sindrome di esistalienazione, conseguenza del grande disastro che affligge tutta l'umanità, e che modifica in maniera enigmatica il codice stesso di questo racconto.
Ma sarà, la nostra, anche la storia di Marina, sorella di Aqua e attrice, sì, la Primattrice del nostro dramma. Sarà una storia d'amore e di gelosia. Entrambe le sorelle ameranno infatti lo stesso uomo, ovvero avranno lo stesso demone, Demon, appunto, rispettivamente marito di Aqua e amante di Marina. Voilà, l'intrico è fatto! Ed eccoci tornati nel teatrino! Qui Aqua verrà collocata al centro di un ruolo perfettamente estatico, quello della vittima, oggetto delle violenze e degli amori del mondo e del mondo del teatro.

A questo punto sarà unicamente compito vostro stabilire le seguenti cose:

1. Se questo cervello sia più teatro della clinica o viceversa.
2. Se la cattiveria di Marina sia più dannosa della bontà di Aqua.
3. Di quale delle due sorelle sia figlio quel bimbo di cui sempre si parla, e se il suddetto bambino sia poi mai veramente esistito.
4. Quale sia il "codice EL", l'esatta soluzione dell'intricato plot, una sorta di prova finale insomma; in altre parole cosa sia indispensabile capire e trascurabile trascurare.
5. Chi sia, infine, il   vero morto e il vero vivo.

Tutto questo non potrà prescindere da un'ultima e fondamentale informazione, che avevamo dimenticato di darvi, ma di cui, forse, avevate già avuto indistinta intuizione: questo spettacolo sarà un vero dramma poliziesco, in cui a voi, e solo a voi, verrà assegnato il ruolo più ambito, quello del detective.

       
       
     

Tournée | Rassegna stampa | Gallery | Scheda tecnica

 

Gli altri episodi

Speak, memory, speak | Ardis I | Villa Venus | Ardis II | Rebus per Ada | Adescamenti - il concerto | Adescamenti - il laboratorio | Vaniada | N, O, X | Lucinda Museum | Promenada |

       
     

Torna ad inizio pagina

Torna a Spettacoli

Torna all'indice

Richiesta informazioni