Spazi
       
      Ardis Hall - Artificerie Almagià
       
      SMS
       
     

“Condivido dunque siamo.”

Fanny & Alexander è una bottega d’arte, un atelier di artisti, tecnici e organizzatori il cui orizzonte di lavoro necessita di continue incursioni in più campi artistici, perché insieme all’opera possa costruirsi anche il contesto nel quale l’opera vive. Il teatro, attorno a cui ruota il lavoro dell’atelier, è senza pareti, un luogo da inventare esso stesso ad ogni nuova creazione. Possibili modelli di riferimento, più che le compagnie di giro di antica e gloriosa tradizione europea, sono le botteghe rinascimentali e barocche, come fu quella di Gian Lorenzo Bernini a Roma. Perseguire un tale ideale necessita di almeno due condizioni: una fitta rete di relazioni con artisti, studiosi, artigiani, inventori e la disponibilità di un luogo di produzione e condivisione.
Nel 2001 Fanny & Alexander si è insediata ad Ardis Hall, un capannone artigianale nella zona industriale ravennate delle Bassette. Ardis Hall è nata come sala prove, magazzino, ufficio. È presto diventata un teatro, ospitando spettacoli in collaborazione con il Nobodaddy di Ravenna Teatro. Tra le sue mura ha provato Marisa Fabbri, ha ballato Susan Sontag, ha cenato Ermanno Olmi insieme a tutto il Premio Lo Straniero. Si stava insieme alle Cene nella Notte, artisti e pubblico, dopo gli spettacoli programmati al Teatro Rasi o Alighieri di Ravenna. Oggi ad Ardis Hall vivono il laboratorio di costruzione scenografica dell’Atelier OperaOvunque di Nicola Fagnani e una sala prove per laboratori e residenze di artisti (tra i quali Orthographe, Motus, Fiorenza Menni, Michela Minguzzi). Più che uno spazio di ospitalità è un luogo di condivisione.
Dal 2009 Fanny & Alexander gestisce le Artificerie Almagià, ex magazzini dello zolfo destinati dal Comune di Ravenna a spazio per eventi dal vivo, svolgendo un servizio pubblico di qualità a garanzia della programmazione di spettacoli, mostre, concerti e serate musicali da parte di soggetti diversi, tra cui in particolare Ravenna Festival e Ravenna Teatro – Teatro delle Albe. All’Almagià prova l’Orchestra Cherubini del Maestro Riccardo Muti e in questi anni sono stati allestiti spettacoli e concerti di Virgilio Sieni, David Moss, Tempo Reale. Fanny & Alexander ha qui inaugurato la trasmissione radiofonica live Radio Zolfo insieme ad Altre Velocità, oltre ai concerti e alle serate musicali SMS (Sulfur Magnetic Sound).

       
     

Ardis Hall | Artificerie Almagià

       
       
     

Torna ad inizio pagina

Torna all'indice

Richiesta informazioni