EN  
     
 

Spettacoli - Ardis I (Les Enfants maudits)

       
      Scheda tecnica
       
  Spazio scenico  

Trattasi di una stanzetta in legno munita di tetto e ricoperta di carta da parati, da inserire in contesti architettonici come dimore storiche, ville d'epoca, foyer di teatro, ambienti aristocratici e nobiliari.

La stanza, larga m. 3,5 per m. 2,7 di profondità e alta m. 3, deve sembrare parte effettiva dell'architettura in cui viene inserita, deve dare l'idea di continuità tra i due spazi.
La stanza, nel caso in cui il locale in cui è collocata sia molto più grande, deve essere quintata ai lati e sopra al soffitto con quinte nere e cielo nero oppure, nel caso di situazioni particolari, si prevede un lavoro scenografico aggiuntivo con pannelli in legno e carta da parati.
E' necessario uno spazio praticabile attorno alla stanza, per cui l'ingombro scenico complessivo minimo è di m. 5,5 di larghezza per m. 8 di profondità per m. 4 di altezza.

E' fondamentale che il pubblico sia posto su una piccola gradinata per permettere una visione dall'alto verso il basso e mai orizzontale perché le teste occluderebbero la vista di buona parte dello spettacolo: la disposizione del pubblico non può eccedere in questa versione i m. 4,5 di larghezza e una profondità di m. 8.

N.B. Si prevede anche una versione "teatrale" nei casi più estremi in cui non sia possibile trovare una collocazione adeguata: il teatro deve essere molto piccolo, possibilmente in stile "all’italiana". In questo caso la stanza diventa un corridoio largo m. 6 e profondo m. 1,5, munito di tetto. L'ingombro scenico complessivo minimo necessario è di m. 8 di larghezza per m. 8 di profondità per m. 4 di altezza. Inoltre necessitiamo in questo caso di una distanza di m. 2 tra il palco e il pubblico.

E' da verificarsi sempre e comunque la disposizione del pubblico, per cui sono necessari sopralluoghi o documentazione adeguata fotografica e video degli spazi scelti. In entrambi i casi si fa richiesta all'organizzazione ospitante di quintatura nera (quinte e cielo) da decidersi in loco.

       
  Luci   Si fa richiesta all'organizzazione ospitante di Dimmer digitali per un totale di 24 canali, di 2 superlucciole, di 11 sagomatori da 1000 W, muniti di filtri "frost". Il resto delle luci sono parte integrante della scena (lampadine alogene e Led). E' necessario che il cavo DMX giunga in consolle al nostro mixer (Martin Proscenium DMX). Non si fa richiesta di mixer luci.
       
  Audio   Siamo del tutto autonomi, sia per quel che riguarda la consolle che l'amplificazione. Per l'adattamento teatrale si fa solamente richiesta dell'utilizzo di due punti di amplificazione supplettivi D.& B. o similari (Mayer Sound o Axis), e di 2 subwoofer; tutti gli speaker e i subwoofer riceveranno segnali separati. Si richiede anche un microfono a condensatore (fondamentale per il monitor dell'ondes Martenot).
       
  Video   Per la consolle siamo del tutto autonomi. Si fa richiesta di uno schermo al plasma 42" senza cornice, senza staffe di sostegno e senza casse audio, già provvisto di agganci (modello "bulk", da service, non casalingo) del tipo Hantarex o similari (Samsung, Panasonic, JVC) con ingresso BNC. Si chiede di specificare in anticipo le misure perché va incastonato nella nostra scenografia dietro un quadro di vetro.
E' talvolta possibile fare riferimento ad un service di nostra conoscenza, con prezzi normalmente competitivi, ma la disponibilità va verificata caso per caso.
       
  Pianoforte   Si fa richiesta di un pianoforte modello Yamaha C3 o similare, l'importante è che sia provvisto di pedale tonale, lungo non più di m. 2 (nei luoghi che garantiscono lo spazio minimo necessario alla scena) e con il La accordato a 442 Hertz. Si fa richiesta di uno sgabello da pianista aggiuntivo anche per il suonatore di ondes Martenot.
       
  Consolle   La regia luci, audio e video deve essere posizionata in fondo alla gradinata del pubblico, rialzata e in posizione centrale. Si fa richiesta di un tavolo largo m. 3, profondo m. 1, e di 3 sedie o sgabelli per garantire ai tecnici un'adeguata percezione dello spettacolo.
       
  Montaggio   Si fa richiesta di nr. 3 scale e nr. 2 avvitatori (Makita o similari).

Nella versione più semplice dello spettacolo, là dove non siano necessarie modifiche scenografiche, è sufficiente un giorno prima della data di spettacolo, in caso differente dai due giorni in su. Tutti i mezzi tecnici a carico dell'organizzazione ospitante devono essere presenti il primo giorno di montaggio.

Si fa richiesta di due macchinisti, un elettricista, un tecnico audio dal primo giorno di montaggio. Lo smontaggio deve avvenire possibilmente il giorno dopo l'ultima replica e impiega circa due ore.

       
  Costi vivi  

Spese di viaggio per 11 persone, per una delle quali va considerato il trasporto in automobile delle ondes Martenot da Strasburgo (Francia). La squadra tecnica è composta di 4 persone, che arrivano la sera prima del primo giorno di montaggio. Le altre 7 persone arrivano il giorno prima dello spettacolo per la prova generale.

Spese di alloggio per 11 persone, in stanze doppie e singole, e comunque secondo modalità da concordare.

Spese di trasporto delle scenografie, con furgone a noleggio. Laddove è possibile, questi costi includono le spese di viaggio per 2 persone della squadra tecnica.

       
  Riprese fotografiche e video  

E' da concordarsi con la compagnia qualsiasi ripresa televisiva o video dello spettacolo in appositi orari, il primo giorno di spettacolo: non saranno permesse riprese fotografiche né per archivio né per i giornali, ma si utilizzeranno solamente foto fornite dalla compagnia, con obbligo di menzione del fotografo Enrico Fedrigoli. Non è permessa la ripresa televisiva durante lo spettacolo né tantomeno quella fotografica senza accordi precedenti con la compagnia.

       
     

Scrivi a Figaro per informazioni sulla scheda tecnica

     

Scrivi a Scrooge per informazioni sul cachet

       
       
     

Ardis I home | Tournée | Approfondimenti | Rassegna stampa | Gallery

 

Gli altri episodiw

Speak, memory, speak | Villa Venus | Ardis II | Rebus per Ada | Adescamenti - il concerto | Adescamenti - il laboratorio | Aqua Marina | Vaniada | N, O, X | Lucinda Museum | Promenada |

       
       
      Torna ad inizio pagina

Torna a Spettacoli

Torna all'indice

Richiesta informazioni