Spettacoli
       
      Requiem
       
     

Premio Lo Straniero 2002

Premio Speciale 36mo Festival BITEF di Belgrado 2002

Premio Speciale della Giuria a Luigi Ceccarelli per la migliore Musica e Sound Design al Festival MESS di Sarajevo 2002

Premio Speciale Ubu 2002 a Luigi Ceccarelli

       
      Requiem di Enrico Fedrigoli
       
     

musiche "Requiem, per voci, trombone, ambienti e macchine del suono": Luigi Ceccarelli
ideazione: Chiara Lagani e Luigi de Angelis
drammaturgia: Chiara Lagani
regia, scene e luci: Luigi de Angelis
sound design: Luigi Ceccarelli
personaggi: Afrodite Regina di Cuori (Elena Sartori), Psicopompo Bianconiglio (Marco Cavalcoli), Alice Psiche (Chiara Lagani), sorelle di Psiche (Sara Masotti e Paola Baldini), Pan Incubus (Mirto Baliani)
fotografie: Enrico Fedrigoli
immagini video: Zapruder Filmmakersgroup
costumi: Chiara Lagani, Laura Manzari
realizzazione scenotecnica: Jacopo Pranzini, Sara Masotti, Claudio Pamelin, Sara Guberti, Antonio Barbadoro
consulenza e ricerca testi originali e canto dal vivo: Elena Sartori
trombone: Renzo Brocculi
produzione: Fanny & Alexander, Ravenna Festival, Kulturfabrik Kampnagel Hamburg, in collaborazione con Ravenna Teatro e CRT - Centro di Ricerca per il Teatro di Milano

       
     

Nato da un progetto di collaborazione tra Fanny & Alexander e Ravenna Festival, il festival musicale diretto da Cristina Mazzavillani Muti, e incentrato sulla riflessione del rapporto tra i due codici della musica e del teatro, Requiem è un esperimento di teatro musicale.

E' uno spettacolo sul lutto, la morte, l'abbandono. Il suo sguardo è umano, si interessa assai di più al duolo dei vivi che non al destino dei morti, e fissa il proprio occhio sul cammino faticoso e accidentato dell'elaborazione del dolore. Requiem è una discesa agli inferi.
La fabula presa in prestito per la narrazione intreccia i miti discenditivi di Eros e Psiche, così come ne scrive Apuleio nel suo L'asino d'oro, e di Alice di Lewis Carroll.

Requiem ha la forma di un'opera di teatro musicale. La composizione elettronica originale di Luigi Ceccarelli innerva l'intera drammaturgia dello spettacolo; più che accompagnarla, ne è un elemento costitutivo. Per l'elaborazione della musica si è partiti da una ricerca sulla forma requiem che si è focalizzata sulle strutture più antiche, quelle del canto gregoriano. Le voci amplificate sono in dialogo costante con la partitura musicale, sia nella versificazione musicale degli attori che nel canto dal vivo di Elena Sartori.

Lo spettacolo è stato inizialmente concepito per spazi all'aperto e strutture architettoniche ed urbanistiche non teatrali. In questa forma la scena è costituita da un lungo muro rosso, eretto nello spazio ospite come un monumento davanti ed intorno al quale si svolgono le scene. Nella successiva versione per i teatri lo stesso muro è piegato in tre lati in modo da risultare l'interno di una stanza. La differente contestualizzazione ha portato ad una rielaborazione drammaturgica che ha modificato alcuni elementi rispetto al primo debutto.
In particolare nell'intreccio dei due miti portanti i continui passaggi in ambienti sovra o sottodimensionati, sotterranei o variamente nascosti, avvengono nello spazio bidimensionale del video.

A partire da Requiem Fanny & Alexander e Zapruder Filmmakersgroup hanno realizzato il cortometraggio R for Redrum.

       
      Tournée | Gallery

Requiem per teatri e auditorium

Approfondimenti | Scheda tecnica

Requiem per spazi monumentali

Approfondimenti | Rassegna stampa | Scheda tecnica
       
      Torna ad inizio pagina

Torna a Spettacoli

Torna all'indice

Richiesta informazioni