Rivista in formato Web
senza scopo di lucro.

Edizione a cura di Fanny & Alexander

Testi ed immagini
sono possesso
dei rispettivi proprietari

Direttore e responsabile editoriale:
Chiara Lagani
Recapito e-mail

Hanno collaborato a questo numero:
Matteo Ramon Arevalos, Marco Cavalcoli,
Loretta Masotti, Chiara Lagani,

Livia Lo Presti, Bruno Perrault,
Michela Sammarone, David Smith.

Si ringraziano:
Stefano Bartezzaghi,
Alan Jay Edelnant, Goffredo Fofi,
P-Bart

PROSSIMA USCITA: "WORLD'S GAMES"

  n. 5 - agosto 2003
  Editoriale
 

V.N.

Questo numero è un omaggio al grande scrittore russo-americano Vladimir Nabokov, alle cui opere si ispira, come già vi è noto, gran parte dell'onomastica di questa rivista (i titoli di molte delle rubriche), segno di un grande debito intellettuale e al contempo amorosa dedica. Troverete in Intransigenze, che, come ormai sapete è la rubrica tematica della rivista alcuni contributi critici su certe opere dell'autore, tra cui un saggio di Bobbie Ann Mason sul mimetismo degli insetti usati come figura retorica del rovesciamento dell'ordine naturale nell'antiuniverso di Ada e Van; un saggio di Alan Jay Edelnant, sulla ricorrenza del colore giallo in "Ada"; infine il sommario nabokoviano di Stefano Bartezzaghi, splendida ricognizione attraverso il sentiero minato delle trappole linguistiche del nostro autore in Pale Fire e Lolita. Sempre in onore di Nabokov è stato pensato anche l'angolo del dottor Krolik, che ospita questo mese una rarità: frammenti dal poema di Erasmus Darwin "l'amore delle piante", libro fondamentale a cui si allude in "Ada" (come ci fa notare l'autrice Bobbie Ann Mason). Infine in Lacrimaval una riflessione sul testo sociale che molto ha a che fare con il modello "tessitura del tempo" teorizzato da Nabokov in molte delle sue opere.

Date uno sguardo anche allo Scrabble, piuttosto atipico in questo numero: il nonno Luciano ha ceduto il posto al grande Wittgenstein, per un saggio di Loretta Masotti sul rapporto tra gioco e linguaggio.

I lemmi di questo numero agostano sono votati, come è giusto, al cielo estivo, cielo di assenze, di luminose incandescenze.

Salons ospita invece il testo di una splendida conferenza tenuta nel 1938 dal pittore René Magritte, e una bizzarra intervista su uno strumento musicale poco noto, l'Ondes Martenot.

Per chi invece volesse saperne di più sul libro "Ravenna viso-in-aria" di recentissaima uscita per Longo Editore d'obbligo è una passegiata tra le righe di Novissima.

 

 

 
  Indice
 

LEMMATA
I lemmi del cielo: comete, luna di pomeriggio, Geminga...

L'ANGOLO DEL DOTTOR KROLIK
L'amore delle piante, di Erasmus Darwin.

SCRABBLE
Giochi linguistici in L.Wittgenstein, di Loretta Masotti.

SALONS
La ligne de vie, conferenza di René Magritte, 1938.
Uno strumento simile alla voce umana: Intervista a Bruno Perrault,
di Matteo Ramon Arevalos.

INTRANSIGENZE
Insects and incest, di Bobby Ann Mason. La strada in mattoni gialli ad "Ada" di V.N., di Alan Jay Edelnant. La lingua che cammina - sommario nabokoviano, di Stefano Bartezzaghi.

LETTERE DA TERRA
Rubrica di corrispondenza con i lettori.

LACRIMAVAL
Il testo sociale secondo Fanny & Alexander, di Chiara Lagani.

NOVISSIMA
Ravenna viso-in-aria, catalogo fotografico di Enrico Fedrigoli, a cura di Luigi de Angelis e Marco Martinelli, Longo Editore, (presentazione di Marco Cavalcoli)

 
  Archivio
 

Sono disponibili i numeri arretrat: 00 / 01 / 02 / 03.
È possibile consultare Ardis Monthly in formato stampabile, ovvero Adobe PDF.
Sono disponibili i numeri: 01 / 02 / 03 / 04

È necessario il software Adobe Acrobat Reader

A settembre uscita di questo numero in formato stampabile PDF.