Links
       
      Rubrica per viaggiatori e internauti.
       
  lessico&nuvole  

E' la rubrica giornaliera che Stefano Bartezzaghi, enigmista e studioso del inguaggio, tiene su Repubblica online, e che in versione cartacea, ha invece uscita settimanale sul Venerdì di Repubblica. In questa rubrica, Bartezzaghi riesce a prestidigiare con una grazia davvero prodigiosa contributi e invenzioni argute di fedeli lettori con riflessioni linguistiche di qualità sempre alta. Dai giochi di parola tout court, alle varie incidenze politiche e sociali di quel gioco che la lingua sa farsi del mondo, trasformando le parole in sintomo (con virate che hanno la stessa crudele intelligenza di quelle di certi suoi LAPSUS, titolo di un'altra sua rubrica), fino al disegno di reti fascinose in cui l'autore sa implicare artisti e letterati che del gioco hanno fatto la loro prima vocazione (Primo Levi, Sophie Calle, Paul Auster, Italo Calvino ecc.)

 

       
 

the Tulse Luper Suitcases
by Peter Greenaway

  Uno dei siti più belli progettati negli ultimi tempi, per cura estetica e architettura generale. Ogni visita, rigorosamente numerata, è un unicum per l'avventore, poiché si ripresenterà sotto altre sembianze una volta che la si ritenti successivamente. E' una specie di detection all'interno del colossale progetto che ruota intorno alle 92 famose valige disseminate per il mondo. Il sito, come del resto tutta l'opera di Peter Greenaway (che in un numero dedicato al gioco proprio non poteva mancare) si annuncia principalmente proprio come gioco, nel quale il visitatore è chiamato a entrare a patto che però, come prima regola, rinunci alla pretesa di poter o dover controllare l’oggetto della visione: dovrà procacciarsi le sue reliquie da sè, tentando e ritentando le labirintiche piste che l'artista sottilmente ha preparato per lui. Consigliato a chi dispone di una linea ADSL.
       
  panoplie   Per chi non conoscesse il lavoro di Sophie Calle questo sito è un ottimo ingresso nella sua opera. Chi entra si trova al centro di un inseguimento; spiato, spia. Il senso del tempo, il ritmo di questa rallentatissima fuga è tutto nella potenza di un racconto che sembra come intravisto da un buco della serratura, ma che una volta messo a fuoco e raggiunto si disintegra nuovamente in ulteriore e allusivo invito e inuna forme intrigante di regolamento per un gioco sempre nuovo. Consigliato a chi dispone di una linea ADSL.
       
     

Indice | Lemmata | Dr. Krolik | Scrabble | Salons | Links | Inédits

Intransigenze | Lettere da Terra | Lacrimaval | Novissima | Gallery